domenica 25 gennaio 2009

PIZZOCCHERI


I pizzoccheri sono delle tagliatelle corte fatte con grano saraceno che si possono trovare già fatte in commercio, con lo stesso impasto si trovano anche dei gnochetti, ma per le più brave o per chi ha difficoltà a reperirli, questi sono gli ingredienti: (dosi per 4 persone) 400g di farina di grano saraceno, 100g di farina bianca.
Mescolare le due farine e impastarle con l’acqua per circa 10 minuti. Tirare una sfoglia dello spessore di 3/5 millimetri e da questa ricavare strisce di circa 8 cm. Sovrapporre alcune strisce e tagliarle nel senso della larghezza a tagliatelle di circa mezzo centimetro. Appoggiarle su un vassoio e cospargerle di un po’ di farina di grano saraceno nell’attesa di cuocerle.



INGREDIENTI: 200 g di formaggio latteria, 200 g di formaggio bitto, 100 g di parmigiano grattugiato, 200 g di burro, 400 g circa di verdura (verze, erbette, spinaci), 200 g di patate tagliate a cubetti, un ciuffo di salvia, 1 o 2 spicchi d’aglio, sale e pepe.

Portare a ebollizione abbondante acqua salata. I pizzocheri, le verdure e le patate devono bollire nella stessa acqua ma vanno versati in tempi diversi, calcolando tempi di cottura.
Nel frattempo sciogliere in una padella il burro, rosolare lo spicchio d’aglio e la salvia tritata e cospargere di abbondante pepe.
Tagliare a fettine o cubetti piccoli i formaggi e tenere da parte.
Scolare i pizzoccheri e disporli in un recipiente, alternandoli con i formaggi e versando sopra il burro fuso e il grana, continuare con la pasta e il formaggio; mescolarli con delicatezza.
Servire molto caldi.

1 commenti:

Anonimo

fantastici!!! unici !!

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP