domenica 25 gennaio 2009

FAGOTTINI ALLA VALTELLINESE


Una alternativa ai pizzoccheri, se avete invitati e volete preparare il piatto con un po’ di anticipo sono questi fagottini.

INGREDIENTI (per le crespelle): (per 4 persone) 100 g farina di grano saraceno, 50 g farina bianca, 200 ml latte, 1 uovo, sale, poco burro per il padellino.
Frullare gli ingredienti, scaldare un padellino piccolo per fare le crespelle e far sciogliere una piccola noce di burro, aggiungere 4 cucchiaiate della pastella, dorare da un lato e poi girarla, facendo attenzione a non farla diventare croccante; procedere così finché finisce la pastella.
Tenere da parte e procedere a preparare il ripieno.

INGREDIENTI (ripieno): 200 g di formaggio latteria, 200 g di formaggio bitto, 100 g di parmigiano grattugiato, 200 g di burro, 400 g circa di verdura (verze, erbette, spinaci), 200 g di patate tagliate a cubetti, un ciuffo di salvia, 1 o 2 spicchi d’aglio, sale e pepe.
Bollire le verdure tagliate a pezzetti insieme ai cubetti di patate.
Nel frattempo sciogliere in una padella metà del burro, rosolare lo spicchio d’aglio e la salvia tritata e cospargere di abbondante pepe.
Tagliare a fettine o cubetti piccoli i formaggi e tenere da parte.
Scolare le verdure e metterle in un recipiente, aggiungere i formaggi, versare sopra il burro sciolto nel padellino e mescolare.
Mettere al centro di ogni crespella un po’ di ripieno, ripiegare i 4 lati e sistemare tutti i fagottini in una teglia, versare sopra il burro fuso, abbondante pepe e parmigiano grattugiato.
Infornare a circa 180° solo il tempo necessario a riscaldarli e far sciogliere i formaggi.

0 commenti:

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP