sabato 19 febbraio 2011

MEDAGLIONI DI BROCCOLI

 
INGREDIENTI
Per la pasta: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, 250 ml di latte tiepido, 12 gr di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, ½ cucchiaino di sale.
Per il ripieno: 1 uovo, 4 piantine di broccoli, 15/20 alici sott’olio, 4 spicchi di aglio, 1 pizzico di peperoncino, 150 gr di scamorza, 100 gr di fontina, olio extravergine di oliva, sale.

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare sulle farine setacciate e impastare fino ad ottenere un panetto compatto con la superficie liscia. Metterlo in una ciotola unta di olio, coprirlo e lasciarlo lievitare in luogo tiepido fino a che raddoppierà il volume, almeno 1 ora.
Nel frattempo lessare i broccoletti fino a che diventano molto teneri; in una padella versare tre cucchiai di olio, far saltare 2 minuti gli spicchi d’aglio tritati, il peperoncino e le alici, quindi aggiungere i broccoletti, farli prendere sapore e schiacciarli con la forchetta. Lasciar raffreddare.

Tagliare la fontina a dadini e la scamorza a striscioline.
Stendere la pasta in un rettangolo, sopra un foglio di carta da forno.
 

Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto, cospargere con il composto di broccoletti e i formaggi.

Arrotolare la sfoglia dal lato più lungo, aiutandosi con la carta da forno, in modo da ottenere un rotolo. Spennellare con l’uovo rimasto per sigillare bene. Tagliare a fette alte 1,5 cm, avendo cura di pulire il coltello ogni volta per farlo scivolar meglio e disporre le fette con una paletta su un foglio di carta da forno, unto di olio.
 
Cuocere in forno ventilato a 200° C per 20 minuti, finché saranno dorati.
 
 Si possono servire tiepide o fredde.

4 commenti:

Argentina

Ho appena fatto questa squisita ricetta e consiglio a tutti di provare i medaglioni di broccoli!

mabi

L'ho provata con un paio di varianti: non amando il formaggio, nel ripeno ho messo solo mozzarella, ho ridotto la quantità di alici e ho aggiunto fettine di wurstel.
Sfiziosi, deisamente sfiziosi.

Alex

Sapevo che ti sarebbero piaciuti ;) in effetti si possono fare molte combinazioni. Ciao Alex

Stranger Things Net

Grreat read thanks

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP