lunedì 31 gennaio 2011

ROTOLO DI PROSCIUTTO E TALEGGIO

 
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100/150 gr di prosciutto cotto tagliato un po’ altino, qualche fetta di formaggio latteria tagliato a macchina, 100/ 150 gr di taleggio, una manciata di olive taggiasche denocciolate e 1 cucchiaio di capperi, latte q.b.

Stendere la sfoglia in una placca da forno, adagiare sopra in quest’ordine: il prosciutto, le fette di formaggio, il taleggio tagliato a pezzi, le olive e i capperi.
Chiudere dal lato lungo inumidendo la sfoglia con un po’ di latte e spennellare la superficie.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per 30/35 minuti.

sabato 29 gennaio 2011

PANE DI SEGALE ALLA BIRRA

INGREDIENTI: 1 kg di miscela di farina (3/4 di farina di grano tenero tipo 0, ¼ farina di farina di segale), 2 bustine di lievito di birra, 4 cucchiai di olio, 20 gr di sale, 10 gr di zucchero integrale, 1 cucchiaino di miele, 350ml di birra scura tiepida e 350 ml di acqua.
(In commercio si trova già un preparato di miscela per fare il pane in casa)

Versare la miscela in una terrina, fare un buco nel quale mettere gli ingredienti. Evitare che il lievito venga a contatto diretto con il sale. Versare un poco alla volta la birra. Impastare prima con un cucchiaio e poi a mano per almeno 10 minuti  sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare per 1 ora in una ciotola unta d’olio e coperta con un panno, in luogo tiepido.
Impastare nuovamente e dare fora al pane. Lasciare lievitare per 30 minuti. Incidere il pane con dei tagli. Cuocere in forno caldo a 200° per 45/50 minuti.

Il pane di segale impastato con la birra ha una punta di amarognolo che ben si abbina con il dolce del miele, ideale per un antipasto rustico di tartine con lardo, speck, noci, miele…

mercoledì 19 gennaio 2011

ARROSTO DI CASTAGNE E PRUGNE


INGREDIENTI:
1 arrosto di vitello non troppo magro
200 gr di castagne bollite
150 gr di prugne secche
100 gr di speck
50 gr di lardo + 50 per bardare un po’ l'esterno
la mollica di un panino integrale bagnato nel latte
rosmarino
sale
olio extra

PER LA SALSA
1 bottiglia di barolo da 750 ml
1/2 l di brodo di carne
Bacche di ginepro
1 stecca di cannella
1 noce del ripieno dell'arrosto

Aprire la carne a portafoglio e dargli una leggera battuta, Preparare il ripieno con le castagne,le prugne,il panino,lo speck ed infine il lardo, aggiungere il rosmarino, salare e con il ripieno farcire l'arrosto. Con il resto del lardo bardare l'esterno, legare l'arrosto con elastici da cucina o con lo spago. Accendere il forno mettendo dentro anche il piatto(vassoio pentola ecc..ecc..) che si userà per cuocere la carne; in una padella mettere dell'olio portarlo a calore molto elevato facendo attenzione al punto fumo, far rosolare sempre a fiamma molto alta l'arrosto sino a quando tutto non sarà bene dorato, mettere in forno a 180° per 1 ora e tre quarti circa. Nella stessa padella versare il vino e deglassare, aggiungere le spezie e ridurre della metà, a questo punto stemperare la noce di ripieno e versare il brodo, ridurre ulteriormente sino ad ottenere una salsa scura con la consistenza del caramello, passare al cinese, togliere la stecca di cannella lasciando le bacche. Servire l'arrosto con la salsa bollente.

sabato 15 gennaio 2011

COTOLETTE DI TONNO



INGREDIENTI: 400 gr di tonno sott’olio, 200gr di patate lessate, 2 uova, origano, pane grattugiato, olio, sale e pepe.

Schiacciare le patate, mescolarle al tonno sminuzzato, aggiungere le uova, quando il composto è omogeneo aggiungere un pizzico di origano, regolare di sale e pepe a piacere.
Formare con le mani delle polpette e poi schiacciarle per ottenere una cotoletta da passare nel pane grattugiato. Appoggiarle, vengono 8 cotolette, in una teglia, sulla carta da forno spennellata di olio.
Passare in forno, in modalità grill, per 6/7 minuti.
Mangiarle sia calde che fredde

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP