martedì 20 settembre 2011

CALAMARI RIPIENI come in MONTENEGRO

INGREDIENTI (per 2 persone): 6 calamari medi, 3 fette di prosciutto cotto, 6 fette di formaggio tipo edamer, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, ½ bicchiere di vino, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Pulire i calamari, tagliare i tentacoli e tenerli da parte (si possono utilizzare per un condimento per la pasta o il riso), lasciarli gocciolare.
Tagliare le fette di prosciutto a metà, arrotolare ciascun pezzo con una fetta di formaggio e infilare dentro il calamaro, chiudere con uno stecchino.
In una padella rosolare appena l’aglio e il prezzemolo tritati, in un filo d’olio. Aggiungere i calamari, farli prendere un po’ di colore, salarli, peparli, quindi aggiungere il vino e abbassare il fuoco. Cuocerli per 20 minuti, controllare che siano teneri prima di spegnere il fuoco.
Si servono con verdure cotte, patate o a foglia verde.

10 commenti:

Natalia

Me li cucino spesso anch'io, sono buonissimi!
Buona giornata.

garlutti

CIAO DA VIGO SPAGNA .. ccome mi piace trovare le ricette che mi fanno ricordare la mia infanzia con mia nonna. Mi piacciono le vostre ricette, calamari sono grandi, vi seguo e vi invitano a condividere le mie ricette e blog ... saluti Marimi

Espe Saavedra

una manera buenisima de comer calamares.

stella

Ciao Alex, io vado matta per i calamari, ma ripieni con il prosciutto mai provati!

Rosa

ciao Alex, anch'io come stella li ho fatti varie volte, ma mai con il prosciutto, provero' grazie per la ricetta baci rosa a presto.9

Inma- The chocolate pocket

Qué buenísima receta! Se ven fabulosos, hmm.
Besitos.

Una Pasticciona in Cucina

che meraviglia , accostare tanti sapori per un risultato gustosissimo ! Un abbraccio

sabor a galletas

Hola Álex, en casa nos gustan mucho los calamares y a los niños más así que probaré a hacer los tuyos. La receta es muy secilla y sabrosa, un besito muy grande. Rosa

speedy70

Quant sono invitanti, deliziosi!!!!

Flò

Dicono :"Mangiami"!!! Buonissimi!

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP