domenica 12 giugno 2011

INDOVINA DA CHI VADO A CENA

MAGDALENES D'OLI
 

Non potevo rinunciare a provarle, appena ho visto la ricetta nel blog di Susana, En roc a la cuina.
Las magdalenes, comprate nel panificio, mai fatte in casa, fanno parte dei sapori della mia infanzia, ma soprattutto fanno parte dei sapori dell’infanzia di mia mamma, nata a Barcelona.
Così ad ogni incursione in terra catalana portiamo a casa per lei un sacchetto di magdalenes comprate solo ed esclusivamente in “quel” panificio. Capite che provare a farle era d’obbligo ma l’approvazione non era assicurata. Ebbene ieri mattina mia mamma è passata a bere un caffè e  nell’aria si sentiva ancora l’aroma.  Le avevo da poco sfornate, fate appositamente per lei.
 

Ancora un po’ calde la fragranza è più intensa e ha voluto subito assaggiarle. Immediata la sua  soddisfazione, erano soffici, profumate, squisite.
Devo assolutamente ringraziare Susana che ci regala tante buone ricette ma in particolare per questa che entrerà subito a far parte di quelle che faccio per la colazione e devo anche ringraziarla perché ora eviterò quelle corse all’ultimo minuto al panificio per comprare un sacchetto che dovevo schiacciare nella valigia.
 

Riporto gli ingredienti  in quanto ho cambiato due:
INGREDIENTI: 375 gr di farina, 3 uova, 250 ml di latte, 250 ml di olio d’oliva (io per le torte uso sempre quello di mais, secondo me è più delicato), 200 gr di zucchero ( ho messo 150 gr ), 50 gr di zucchero da aggiungere sopra, la scorza di 1 limone, 1 cucchiaino di lievito.

Per la preparazione, semplicissima, vi mando al suo post.
 
  
Assaggiatele, per sentire a casa il profumo di terra catalana, semmai è possibile!

19 commenti:

eli

Decisamente abbiamo molte ricette in comune!
Ho appena terminato di postare la ricetta delle madeleines della mia infanzia che hop! te le ritrovo qui in versione catalana!
Troppo divertente!

p.s. le tue però sono più salutari con l'olio! :DDDDDD

Lily

Deliciosas magdalenas sin lugar a duda.
Me llevo un par para desayunar mañana
Feliz semana
Besos

Fausta

Molto belle eleganti e delicate.
Buonissime.
Un bacione e buona Domenica.

Daniela Addario

Sono bellissime... Complimenti !!! Posso prendere una ?! Baci e buona domenica !!!

Letiziando

Dire che attirano a sè come una potente pozione gustosa è ben poca cosa... strabilianti ed elegantissime :)

TORTALCACAO

Beh, Alex, hanno l'aria di essere GODURIOSE, da mangiare la sera, giusto per tirarsi su in questo tempo di temporali fuori stagione.
Le provero', tanto non devo fare la prova costume....

stefy

Sembrano perfetti per la mia colazione di domattina.......me ne passi un paio?????

Petra

Grazie per il tuo passaggio, cara!
Per quanto mi riguarda, ogni volta che mi affaccio sul tuo salotto...mi viene una fame!!!! XD
Notte!
C.

Nicoletta Palmas

che soddisfazione quando le mamme apprezzano quello che fcciamo eh...e poi ora che hai trovato la ricetta perfetta le puoi anche mangiare piu' spesso....
ciaoo

Hiperica di Lady Boheme

Deliziose e invitantissime!!! Complimenti cara, un bacione

Rosa

Ciao Alex che carini, bravissima, sembrano e saranno morbidissimi, complimenti e grazie per questa ricetta, sfiziosetta, buon inizio settimana baci rosa a presto.)

Una Pasticciona in Cucina

sono golosissimi li farò presto,baci

Gabriela, clavo y canela

Que delicia!
se ven tan rico para acompañar el café
besos

Cinzia Alfè

Che belle, io cercavo la ricetta degli zucchini ripieni e ho trovato questi bellissimi dolcetti! Li proverò
Ciao
Cinzia

mabi

Conoscendola, immagino l'apprezzamento di tua mamma.
E tu davvero tenera nei suoi confronti...gustatela, gustatela più che puoi.

Norma Ruiz

Vengo a agradecer tú visita a mí blog mil gracias por tomarte el tiempo de dejarme un comentario, ya que gracias a ello me ha permitido conocer tú deliciosa cocina, me ha encantado por aquí me quedo visitandote saludos cariñosos.

sabor a galletas

Deliciosas, las magdalenas siempre tienen mucho encanto, un besito. Rosa

Salomé

Fantásticas! Con ese copete azucarado... mmmmm....

carla

complimenti per il tuo blog,da oggi ti seguo!
ho fatto una ricettina simile e la puoi trovare sul mio blog,dai se ti va seguimi anche tu!baci carla
www.tigellaecrespella.blogspot.com

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP