sabato 22 ottobre 2011

TARTINE ARCOBALENO


INGREDIENTI:
Pan carré senza crosta
250 g di burro,  75 g di salmone affumicato, 75 g di gorgonzola, 75 g di prosciutto cotto, 250 g di spinaci, 1 tubetto di pasta di acciughe, sale, pepe e succo di limone.

Lessare gli spinaci, scolarli e strizzarli, tritarli.
Lavorare il burro ammorbidito, con un cucchiaio di legno, il sale, pepe e il succo di limone finché sarà soffice. Dividere la crema in cinque parti uguali; incorporare a una il prosciutto cotto tritato, alla seconda il salmone tritato e ridotto a crema, alla terza gli spinaci, alla quarta il gorgonzola lavorato con una forchetta e all’ultima una abbondante dose di pasta di acciughe.
Procedere a spalmare su ogni fetta di pane uno strato diverso, sovrapponendole e alternando i 5 colori. Posare un ultima fetta al naturale e pressare con delicatezza.
Avvolgere la “torre” con pellicola e mettere in frigorifero per diverse ore.
Al momento di servirle tagliare delle fettine alte circa 1 cm.
Si ottengono delle tartine variopinte
La ricetta la trovate anche all'interno del mio romanzo "All'ora del tè, ritagli di memoria"  di AlejandraLillia


31 commenti:

Milena

La fiera è a Vicenza ........, io adoro tartine e tramezzini li preferisco ai dolci, buonissime.
Milena

Rosetta

Superboooo ! te lo copio
Buon fine settimana
Mandi

Simo

ma che buone Alex, ti sono venute straperfette!
E che bello il libro, ma l'hai scritto tu??? Lo voglio leggere!!!!!!!
Un abbraccione

Unknown

Che bell'effetto che hai ottenuto, queste tartine sono perfette per un buffet, le metto da parte per quando sarò alla ricerca di qualche idea carina! ;-)
Buona domenica!

speedy70

Bellissimi e sfiziosi Alex!!!!! Baci cara e buona domenica!!!!!

Anonimo

Le tartine non le ho assaggiate, quindi non mi sbilancio, ma il libro l'ho letto e lo consiglio!
E' un piacevolissimo romanzo, nel quale i vari sentimenti umani si affacciano in una quotidianità che può essere quella di ognuno di noi.
Tutto da gustare!

matematicaecucina

Bello l'effetto cromatico! Grazie per gli auguri, Laura

Cool Chic Style Fashion

Bellissima idea, ciao
buona giornata

Giorgia

Ciao, purtroppo non ho in programma nessun appuntamento dalle tue parti, ma sai ancora devo decidere se fare o no qualche mercato di Natale e non si può mai dire..
Anche io sono interessata al tuo libro...magari mandami una mail in privè.
Ciao Giorgia

Cristina - La cucina di Ponna Papera

veramente bella questa presentazione...cerchero' il tuo libro sperando di trovarlo...prendo nota...ciao!

alex

Grazie a tutte per i commenti e la vostra visita.
@ Anonimo, credo di sapere chi tu sia cara e...non hai assaggiato le mie tartine perché sei intollerante al formaggio e per quanto riguarda la tua opinione sul mio romanzo la conosco ma temo che tu sia troppo affezionata alla scrittrice per essere obiettiva. Comunque grazie per l'incursione e la pubblicità che mi stai facendo ;D
Ci vediamo giovedì per la presentazione. Un bacione
Alex

carla

ma veh che belle!!!

Federica Simoni

ma che belli!!brava!baci!

Barbara Palermo

Ciao Alex e prima di tutto complimenti per il tuo delizioso blog: mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni! Congratulazioni per il libro (me lo sono andato a cercare nell'indirizzo che hai citato sull'altro sito) e anche per le tartine (colorate e davvero simpatiche)! Grazie per aver condiviso e buona domenica!

Una Pasticciona in Cucina

sono davvero belli e colorati,ciao

dolorss

Si debe de dar lástima de comerlo!!! que bonito.

Besos

nieves

Qué rico y qué vistoso Alex. Una presentación preciosa para agasajar cualquier mesa de fiesta.

Un besín.

se avessi soldi

mi piacciono davvero tanto. Mettono allegria!

Rosa

ciao cara spero tutto bene, io abbastanza, complimenti per queste tartine coloratissime, sono una gioia per gli occhi, grazie per la ricetta bacioni rosa.)

Unknown

Ma che gioia sono belli e buoni! Da mangiare :-) bacioni

Hiperica di Lady Boheme

Molto originali e sfiziose!!! Bravissima, baci

mabi

...ma come mi conosci, carissima!
Eh sì, sicuramente sono "troppo", anche se troppo non è mai abbastanza, affezionata all'autrice, ma ciò non mi impedisce di essere obiettiva.
Un abbraccio e in bocca al lupo!

eli

Hai scritto un libro?
Sono curiosissima, lo andrò a cercare!!!
Non posso ignorare un libro che parla di "ora del tè"! :)))))

Le tartine sono bellissime e mettono allegria ;)

Mafalda

ciao! Bellissima idea come hai fatto i tramezzini! Ho un blog, se,ti fa piacere passa da me!

Iris

Alex, troppo carine, mi piacciono tanto.

Marianna

Ma che belle che sono! per un aperitivo pre cene le trovo deliziose te le copio immediatamente e sbircio tra le tue ricette pechè secondo me trovo tante cose interessanti.
E da oggi hai una follower in più

SUSANNA

Hola Alex, guapa tu

muchos dias sin saber de ti, espero que todo esté controlado

Sabes, es una muy buena propuesta la que presentas,...ideal para un entrante o aperitivo, cuando tienes visitas o una fiesta,...quedas de 10x10

mil petonets Susanna

Rosa

ciao che fine hai fatto? spero tutto bene, ciao buon week end baci rosa.)

Rosa

ciao Alex complimenti per il libro, non sapevo che l'avessi scritto, in bocca al lupo, ciao buona domenica a presto rosa:)

Anna Hallado

Precioso. Me ha encantado. Lo copiaré.
Saludos

carla

mamma che buoni questi piccoli bocconcini tramezzini!!!!

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP