venerdì 12 marzo 2010

ALBORELLE IN CARPIONE


INGREDIENTI ( per 4 persone): 40/50 alborelle fresche, olio per friggere q. b., 2 cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio d’aglio, 1 porro, 1 cipolla grossa, 2 carote, 3 gambi di sedano, 3 foglie di alloro, 1 bicchiere di aceto bianco, ½ litro di vino bianco, 1 l d’acqua, sale.

Infarinare le alborelle e friggerle in abbondante olio.
A parte lavare bene le verdure e tagliarle ad anelli di media grossezza.
In una casseruola, unta con 2 cucchiai di olio, rosolare lentamente le verdure, tagliate precedentemente, per 3 o 4 minuti. Quindi aggiungere prima l’aceto e poi il vino. Far rosolare ancora qualche minuto ed unire l’acqua e le foglie di alloro. Salare, pepare e far bollire per circa ½ ora.
Dopo aver fritto le alborelle farle asciugare dall’olio di frittura su carta assorbente da cucina. Salarle e porle ben allineate in una pirofila.

Quando le verdure saranno cotte, disporle con un mestolo sopra le alborelle, avendo cura di versare anche il brodo di cottura, coprendo totalmente le alborelle fritte. Lasciare riposare per ½ ora a temperatura ambiente, dopo di ché riporre la pirofila in frigorifero per almeno 48 ore.

0 commenti:

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP