domenica 2 ottobre 2011

INDOVINA DA CHI VADO A CENA

RISOTTO CON FICHI E SCAMORZA



Adoro la combinazione riso e frutta e ne ho provato diversi, qualcuno l’ho pubblicato come ad esempio: risotto all’arancia, risotto alle mele, risotto alle fragole, risotto al limone, risotto ai mirtilli; altri mi sono piaciuti meno quindi ho preferito non proporli.
La proposta di Simona del blog A tutta cucina, mi è piaciuta molto e anche sorpresa perché non avevo mai pensato a farlo con i fichi ed invece la loro consistenza ed intensità di sapore li rendevano molto adatti ad una preparazione di questo tipo.
Visito il blog di Simona assiduamente, propone ricette con sapori molto decisi e inoltre le spiegazioni sono così concise che da l’impressione che sia molto facile realizzarle; per la verità non riesco a starle al passo, pubblica moltissimo e a volte perdo qualche proposta e ne salvo tra i preferiti talmente tante che devo far assolutamente scorrere la colonna, ma qualcuna mi colpisce particolarmente, forse perché come scrivevo all’inizio adoro la combinazione frutta e riso; quindi questa volta ho deciso di andare da lei a cena e ve la ripropongo con qualche variazione.
La ricetta di Simona del blog A tutta cucina la trovate qui.
Ecco la mia:
INGREDIENTI (per 2 persone): 180 gr di riso carnaroli, 50 gr di cipolla, 4 fichi sodi, 90 gr circa di scamorza affumicata, ¾ l circa di brodo di pollo, olio extravergine d’oliva, una noce di burro, sale e pepe.

Tagliare a velo la cipolla e farla appena rosolare in due cucchiai d’olio, quando è trasparente buttare il riso e farlo brillare, versare poco a poco il brodo bollente, perché non fermi la cottura del riso e aggiungere man mano che si consuma a metà cottura aggiungere 3 fichi sbucciati e tagliati a spicchi, regolare di sale. 
Due minuti prima di spegnere il fuoco mantecare e buttare la scamorza tagliata a dadini. Aspettare qualche minuto prima di servire, decorare con il fico rimasto.

 
E’ deliziosamente autunnale!


12 commenti:

°Glo83°

che risotto gustoso!!! ;)

Rosa

ciao Alex, ma che bello, trionfo di fichi, complimenti si presenta benissimo, ottima ricettina grazie buon inizio settimana baci rosa.)

Gabriela, clavo y canela

Mmmmm! esa combinación debe estar muy rica!!me gusta :)
besos

Unknown

Ciao Alex se mi duci che merita questo risotto ti credo e ne lo segno perché e' una ricetta sfiziosa :-) bacioni

speedy70

Grazie Alex della fiducia, sono felice ti sia piaciuto!!!! Bacioni cara!!!

Elisa

Anche a me piace molto il contrasto del dolce della frutta con i sapori salati. Mi segno la ricetta! :)

eli

Un bel risottino un po' insolito, da provare!

nieves

Los arroces en mi casa siempre triunfan, y si es risotto para qué contar, pero mira por dónde, yo nunca los preparé con frutas y con esta combinación de higos, tiene que estar fantástico.

Un besín.

Loredana

Adoro i fichi e pure il riso...lo provo!!!
ciao loredana

Federica

Mi ispira un sacco questo risotto, mi piace l'uso della frutta in chiave salata. Peccato che quest'anno con i fichi abbia fatto praticamente astinenza ma spero di rifarmi! Un bacione, buona giornata

Le Pellegrine Artusi

Ottimo questo abbinamento, mai provato!Urge rimediare al più presto visto che i fichi hanno i giorni contati

ziamame

Sembra mooolto delizioso... me lo devo salvare tra i preferiti, così la proverò presto.

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP