giovedì 8 settembre 2011

CIPOLLE


Il nome scientifico è Allium cepa ed è una pianta originaria di alcune regioni dell’Asia occidentale.
Già nell’antichità veniva utilizzata come rimedio per alcune malattie, ma la sua non facile digeribilità la rende meno gradita.
Le numerosissime varietà di cipolla che vengono coltivate in Italia si possono distinguere dal colore (bianco, giallo-arancione, violaceo), dalle dimensioni ( da 1 cm per le varietà sott’aceto a i 10 cm per quelle da zuppa), oppure dal periodo di maturazione (primaverile-estivo, invernale).
  

Proprietà terapeutiche
La cipolla è nota per le sue proprietà terapeutiche: ha infatti effetti diuretici e sono anche comprovate le sue proprietà depurative nei confronti dei cloruri, dell’azoto e del colesterolo.
La sua composizione è caratterizzata dalla presenza di oligoelementi: il potassio, il selenio, lo zinco, il magnesio, lo iodio e la vitamina E.
I disolfuri allilici, sostanze organiche nelle cui molecole trova posto lo zolfo, sono responsabili dell’odore della cipolla e della lacrimazione al momento del taglio. Hanno però anche molti effetti benefici, tra cui un forte potere cicatrizzante, e possono lenire il dolore delle punture d’insetti o attenuare lentggini e macchie sulla pelle.

Si conservano in un locale asciutto, a una temperatura di 10/12 gradi.

Trucco
In cucina per evitare di piangere basta bere un sorso d’acqua e conservarlo in bocca senza deglutire intanto che si taglia la cipolla, meglio se risciacquata a pezzi sotto l’acqua fredda


RICETTE




3 commenti:

Loredana

Ecco il trucchetto...io vrso le mie migliori lacrime...la prossima volta acqua in bocca!!
ciao loredana

Rosa

ciao Alex grazie per questa cipollata, per ill trucco anti lacrime, mi piaccion molto ma purtroppo non le digerisco, le faro' per gli altri si presentano benissimo, ciao baci rosa buon week end

Ely

ahhhh la Daniiii! si siamo in END di settore con loro è simpatica :-) ti rubo la ricetta delle cipolline piccanti perchè mi garba assai :-) baciii

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP