lunedì 2 maggio 2011

POLPETTE DI CECI

 
INGREDIENTI (per 6 persone): 200 gr di ceci tenuti a bagno dalla sera prima, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sale, 1 piccola cipolla, 2 mazzetti di prezzemolo, 1 cucchiaino di semi di cumino tostati (facoltativi), 2 spicchi di aglio, il succo di mezzo limone, peperoncino in polvere, olio per friggere, sale e pepe.

Scolare i ceci e asciugarli, metterli nel mixer con il bicarbonato e il sale e frullare fino ad avere un composto granuloso. Aggiungere la cipolla tritata, metà prezzemolo, l’aglio pestato fine, 2 prese di peperoncino, il succo di limone, eventualmente il cumino, frullare ancora brevemente il composto poi aggiungere una macinata di pepe.
Riscaldare l’olio per friggere in una casseruola; preparare con le mani tante polpettine irregolari, comprimendo l’impasto nell’incavo della mano. Friggerle nell’olio caldo per 3-4 minuti, scolarle e asciugarle su carta da cucina. Servirle cosparse di abbondante prezzemolo tritato.

9 commenti:

Rosa

ciao alex bella ricettina, inconsueta, grazie, bellissime da vedere, saranno anche buone complimenti.) ciao buon pomeriggio rosa

mariarosaria

Ciao! Non è questo il posto giusto dove scriverti ma...non ho trovato a tua mail: il mio"nido"è nel cuore del centro storico di Rossano Calabro. Domani scatterò nuove foto e le pubblicherò: aspetto un tuo commento. Ciao e grazie!
Belissime le tue ricette: le sto salvando in un'agenda che mi servirà nella nuova casa. Ciao

Unknown

Ma come sono sfiziose queste polpette di ceci!!! Mi è proprio venuta voglia di farle!!!

stefy

Già solo a guardarle ti dico che mi piacciono un sacco.....baci

sabor a galletas

Holaaaa, qué receta más original, me gusta muchísimo, es una manera diferente de comer garbanzos, un besazo. Rosa

Alex

Grazie a tutte, domani vi vengo a trovare, sto ancora cercando di ricuperare le cose non fatte durante le vacanze pasquali, alla fine si è più stanchi di prima ;) Un abbraccio, Alex

Iris

Che peccato che oggi ho messo a bagno i fagioli tondini altrimenti ....

Bella ricetta Alex, mi piace moltissimo

Agenda di Nico

Bella ricetta ..per i miei gusti! Li farò anch'io , sicuramente!
complimenti per il blog!
ciao ..a presto!

Sweet Tart Recipes

Thankk you for sharing this

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP