venerdì 6 maggio 2011

CREMA DI CAFFE’


Ispirata al racconto “VOLO ANDATA E RITORNO” 
Alchimie di viaggio
 
di ALEJANDRA LILLIA
(la crema di caffè è solo un espediente per condividere con chi mi segue la gioia della pubblicazione di questo racconto con le Edizioni Montag, scritto tanto tempo fa mentre guardavo mio figlio crescere, lo stesso che ora fa il tecnico a tempo perso, talvolta remoto, al mio blog. Alex)

“Guardava sempre più sconsolato la valigia piena di disegni e carte e non riusciva a decidersi ad aprirla. Tentò varie volte, portandosela alternativamente dalla prima classe al vagone ristorante, ma senza esito.
Era stanco di caffè e coca-cola, annoiato di sentire i discorsi frammentati degli improvvisati compagni di viaggio e consapevole della distanza che ancora doveva coprire.
Durante quei tre giorni a casa non avrebbe combinato nulla, lo sapeva fin dal principio.
…quel cielo lo riconciliava con tutto, il grigio si sfumò in bianco e infine in azzurro e dopo aver esaminato i passeggeri, la sua curiosità fu attirata dalle Alpi imbiancate.”
 INGREDIENTI: acqua, caffè e zucchero.
Preparare la solita caffettiera, metterla sul fuoco; nel frattempo mettere lo zucchero in una ciotola, circa metà. Appena vengono su le prime gocce di caffè versale nello zucchero, almeno un cucchiaio da minestra, girare con un cucchiaio velocemente finché diventa crema. Meglio mettere inizialmente poco caffè e man mano aggiungere altre gocce, intanto che il caffè sale definitivamente.

9 commenti:

Loredana

Grazie per aver condiviso un pò del tuo racconto , accetto volentieri il caffè con la cremina, anche se non ne bevo più, ma alla cremina non resisto ; )
buon WE loredana

speedy70

Questa la faccio pure io a mio marito, ne è ghiottissimo!!!! Baci Alex e buon fine settimana!

Rosa

Ciao Alex,grazie per questo stralcio suggestivo del libro, anch'io la facevo una volta la cremina, non me la ricordavo piu' grazie per avermela ricordata, se vuoi partecipare al mio candy, ti aspetto, grazie baci rosa buon sabato.)

Daniela Addario

Alex, voglio anche io caffe con la crema... hmmm.... buono, buono...
Baci e buon week-end !
Ho fatto la traduzione della ricetta con i calamari...

Salomé

Esto si que no lo había visto nunca! Que original...

Iris

Ecco dico la verità: ora ci starebbe proprio bene un buon caffè caldo e cremoso, mi concilierebbe il sonno :) Si lo starai pensando che sono folle, ma a me il caffè non mi ha mai aiutato a svegliarmi, e se lo prendo la sera prima di andare a letto è una coccola...

eli

Posso autoinvitarmi per un caffè?
Però prendo anche un biscottino!
:))))))

Eri

Complimentissimi!!! l'ho già trovato su IBS ed è già nella mia lista dei desideri! Un'abbraccio!
Erica

matematicaecucina

Ti faccio anch'io i complimenti! A me piacerebbe tanto saper scrivere, soprattutto esprimere a parole i miei sentimenti! Non ti nascondo che uno dei motivi per cui scrivo il blog di cucina è appunto lo scrivere. Quando un piatto mi riesce veramente bene allora trovo le parole. A presto , Laura

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP