giovedì 5 maggio 2011

CIAMBELLA ALLA RICOTTA E UVETTA


INGREDIENTI: 250 gr di ricotta, 200 gr di zucchero, 250 gr di farina, 2 uova, 10 gr di lievito, 50 gr di uvetta.
Mescolare inizialmente la ricotta con lo zucchero e le uova, in un ciotola, con una forchetta. Aggiungere la farina e il lievito; se l’impasto è molle aggiungere ancora altra farina, deve risultare un po’ duretto da poter formare una ciambella, infine aggiungere l’uvetta precedentemente messa a bagno in acqua tiepida e poi scolata e asciugata con un cucchiaio di farina.
Formare una ciambella e appoggiare sulla placca del forno ricoperto con un foglio di carta da forno. Infornare a 220° per 15 minuti in forno ventilato.
 

4 commenti:

Rosa

Ciao Alex, bella pagnotta, complimenti, si possono fare anche dei panini piccoli secondo te con lo stesso impasto? grazie baci rosa buona serata.)

Alex

Ciao Rosa, sai doveva essere una ciambella anche se il buco si è molto rimpicciolito, ma vada per la pagnotta ;), sai che non avevo pensato di farne di più piccole, comunque l'impasto è piuttosto asciutto, ideale per inzuppare nel caffelatte. Un bacione, Alex

mami

Ciao! questa sì che mi piace!!una ricettina perfetta x la colazione del monello!! magari è vro, si potrebberoi fare piccolini! ciao ciao1

Salomé

Esto me encanta! Todos los panes me gustan pero este tuyo con el queso y las pasas...mmm...

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP