sabato 30 aprile 2011

PANE ALLA MOUSSE CON ASPARAGI

 
INGREDIENTI (per 6/8 persone)
-per il pane: 400 gr di farina di manitoba, 100 gr di farina integrale, 1 bustina di lievito di birra, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 10 gr di sale, 1 pizzico di zucchero, 350 ml di acqua tiepida.
 

Versare la miscela in una terrina, fare un buco nel quale mettere gli ingredienti. Versare un poco alla volta l’acqua. Impastare prima con un cucchiaio e poi a mano per almeno 5 minuti (oppure con un frullatore elettrico) sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare per un’ora in una ciotola unta d’olio e coperta con un panno. Impastare nuovamente e dare forma al pane. Lasciare lievitare per altri 30 minuti. Praticare dei tagli sulla superficie del pane. Cuocere in forno caldo  a 200 °C  in forno ventilato per 40/ 50 minuti.
 

-per il ripieno: 400 gr di ricotta, 200 gr di prosciutto cotto, una falda di peperone rosso e una di peperone giallo sott’olio, un mazzetto di rucola, qualche asparago, sale e pepe.
 
 
In una terrina lavorare la ricotta finché sarà soffice e cremosa. Passare al mixer il prosciutto e amalgamare alla ricotta, salare e pepare. Tagliare a dadini le falde di peperone, tritare grossolanamente la rucola. Unirla alla mousse di ricotta e prosciutto insieme ai dadini di peperone e amalgamare bene il composto. Cuocere al vapore gli asparagi, scegliere asparagi piuttosto grossi. Tagliare la prima e l’ultima fetta di pane e svuotarlo dalla mollica. Mettere la mousse dentro il pane in modo da riempire il vuoto, infilare nella mousse gli asparagi. Richiudere il pane con le due fette, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per 2/3 ore. Servirlo affettato.


10 commenti:

Meris

Mai fatto un pane così, e neppure mai mangiato. Mi sa che mi sono persa qualcosa di speciale vero? Debbo rimediare. Ciao e buona domenica

Natalia

Che bello e particolare questo pane.
COmplimenti.

Daniela Addario

Non ho mangiato mai un pane cosi... di sicuro e molto buono... Baci e buona domenica !

Ely

Alex ma che meraviglia questo pane! è geniale e golosissimo! buona domenica! baci

Unknown

Complimenti, un pane davvero molto originale e interessante.

Federica Simoni

ciao! grazie della tua visita!ricambio con piacere..questo pane deve essere buonissimo!complimenti! ciao!

Graal77

Ciao e piacere di conoscerti!!! anch'io adoro gli asparagi!!!!
Buon'idea!!!!!
Ciao

Rosa

Ciao Alex bellissimo ed originalisimo, bravissima, si gusta con gli occhi, super, baci rosa buon inizio settimana.)

Gabriela, clavo y canela

Que delicioso se ve! ,, muy lindo..
saludos

mami

ma che pane appetitoso!! con i tempi di risposta che ho... ho visto ora il tuo messaggio sul mio blog (la borsa di jeans)...grazie x essere passataa trovarmi e complimenti x tutte queste belle ricette! di sicuro passerò ancora a tovarti!
Ciao
vale

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP