sabato 30 aprile 2011

FRICASSEA DI VITELLO AGLI ASPARAGI


INGREDIENTI (per 4 persone): 700 gr di fesa di vitello tagliata a pezzetti, 300 gr di asparagi, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 spicchi d aglio, 1 tuorlo d’uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 limone, 80 gr di burro, farina, 1 mestolo di brodo, sale e pepe.

Pulire gli asparagi, lavarli e tagliarli a pezzi obliquamente. Fondere 50 gr di burro in un largo tegame, unire l’aglio sbucciato e farlo imbiondire leggermente, poi eliminarlo.
Rosolare per un paio di minuti nello stesso tegame la carne. Salare, pepare e bagnare con il vino che bisognerà far evaporare a fuoco vivace. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 30/40 minuti. Aggiungere quindi gli asparagi sopra la carne  e non rimuovere in modo che si cuociano con il vapore.
Togliere quindi dal tegame sia la carne che gli asparagi e tenerli al caldo.
Impastare un cucchiaino di farina con il burro rimasto e aggiungerlo al fondo di cottura della preparazione, facendolo sciogliere bene a fiamma dolce. Lontano dal fuoco incorporare il succo del limone, miscelato prima con il tuorlo, sbattere il tutto energicamente fino a ottenere un’emulsione omogenea. Regolare di sale e pepe e profumare con il prezzemolo tritato. Rimettere la carne e gli asparagi nel tegame, mescolare e servire.

3 commenti:

Una Pasticciona in Cucina

ottimo secondo,baci

Rosa

ciao alex bentornata spero che tutto funzioni come prima, bel piattino prelibato gli asparagi mi piacciono, grazie per la ricetta:) buon week end a presto rosa e buona serata

Iris

Buono davvero e poi ora è proprio il periodo degli asparagi

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP