sabato 5 marzo 2011

TORTA DI PANE ALLE PERE E CIOCCOLATO

 
INGREDIENTI: pane raffermo circa 500/700 gr, 5/6 cucchiai di zucchero, 200 gr di cioccolato amaro da copertura, 1 uovo, 2 o 3 cucchiai di farina, 1 l. di latte circa, burro, 4 pere, una spruzzata di marsala.

Spezzare il pane, coprirlo con il latte e lasciarlo ammorbidire per circa mezz’ora. Quindi strizzarlo e spappolarlo accuratamente.
Raccogliere il composto in una terrina, unire lo zucchero, il marsala, una pera tagliata a dadini, l’uovo, la farina e il cioccolato fondente, prima sciolto sul fuoco a bagnomaria con un pochino di acqua. Mescolare tutto con cura, per ottenere un composto omogeneo. Imburrare uno stampo a cerniera, spolverizzare di  farina. Versare il composto, sistemare a raggiera le 3 pere tagliate a metà e aggiungere qualche fiocchetto di burro.
 

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora e 15 minuti.

4 commenti:

Giulia dans le noir

Buonasera :) La tua ricetta mi è stata segnalata da un'amica che l'aveva notata (e che come me o come te odia buttar via il pane secco)... e ho scoperto questo bel blog, pieno di suggerimenti e molto dettagliato.
Complimenti, sia per il blog che per la torta di pane :D
la provo appena ho delle pere (e del cioccolato) a disposizione (di pane da me ce n'è sempre :P )
Un abbraccio e buona serata

Giulia

ps: ne approfitto per invitarti alla mia raccolta

sabor a galletas

Qué postre más original y además una idea estupenda para aprovechar los restos de pan, tiene una pinta buenísima. Un besito. Rosa

alex

Rosa, nunca logro calcular bien el pan, o sobra o falta :( y cuando no puedo hacer tortas por suerte al balcòn llegan los pajaritos ;) Ciao

alex

Grazie Giulia, ti vengo a trovare sicuramente, buona settimana, Alex

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP