sabato 26 marzo 2011

TAGLIATELLE AL PROFUMO DI LIMONE

 
 
INGREDIENTI: (per 4 persone) 300 gr di farina di grano duro, 3 uova, un pizzico di sale e 10 gocce di essenza di limone per alimenti (oppure 1 cucchiaino di scorza grattugiata).
Per il condimento: 200 ml di panna, la scorza grattugiata di 1 limone, burro, sale, pepe e parmigiano reggiano grattugiato.

Impastare gli ingredienti e quando si forma un panetto liscio e omogeneo incominciare a stendere la pasta. Formare dei rettangoli dallo spessore fine e quindi tagliare le tagliatelle. Se si fa a mano spolverare di farina o semola la pasta prima di arrotolarla così non si attacca quindi tagliarla a mezzo centimetro di larghezza.
Preparare la salsa intanto che l’acqua è sul fuoco.
Sciogliere il burro in una padella, aggiungere la panna ed il limone, regolare di sale e pepe e lasciarlo sobbollire per 5 minuti, poi spegnere il fuoco finché le tagliatelle non sono pronte, infine insaporirle facendole saltare 2 minuti con il parmigiano. Servire molto calde.

6 commenti:

Salomé

Que fresca tu pasta al limón... eso debe ser muy italiano porque nunca lo había visto, me gusta la idea...

Iris

Che buona idea...

Rosa

ciao Alex, bella ricettina primaverile grazie, buona domenica baci rosa a presto.)

Alex

Ieri sabato, c'era qualche raggio di sole e io avrei voluto essere nella costiera sorrentina e così ho preso l'essenza di limone e ho incominciato a impastare e perbacco erano buone ;) ma oggi ragazze che giornata uggiosa :(. Buona settimana a tutte, Alex

Espe Saavedra

pues me parece original,o no..el caso es que no lo he hecho nunca asi

Lily

Una receta muy rica y muy original. Habrá que probar.
Besos
Lily

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP