sabato 19 marzo 2011

CRUMBLE DI MELE

 
INGREDIENTI
Per la copertura: 80 gr di farina, ½ cucchiaino di lievito, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 40 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero.
Per la base: 50 gr di burro, 6 cucchiai di zucchero, 1 uovo, 120 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 500 gr di mele, 50 gr di uvetta, burro per lo stampo.

Per la copertura, setacciare la farina, il lievito e la cannella in una ciotola e sfregarli con il burro, tagliato a dadini un poco ammorbidito, fino a ottenere un composto a briciole. Incorporare lo zucchero senza però lavorare troppo la pasta, coprire e tenere da parte.
Per la base, frullare il burro, lo zucchero e l’uovo fino a renderli cremosi, aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme e amalgamare il tutto. Trasferire il composto a cucchiaiate nella tortiera in uno strato omogeneo, poi  distribuitevi sopra le mele affettate e l’uvetta.

Ricoprire la frutta con il composto della copertura, sbriciolando con la punta delle dita e facendolo cadere in uno strato uniforme.
Cuocere la torta per circa un’ora nel forno già caldo, poi lasciarla riposare 10 minuti prima di toglierla dallo stampo.
Servire la torta calda o fredda.
 

2 commenti:

Rosa

ciao Alex dev'essere buonissimo, mi ispira a guardarlo, grazie per la ricettina, baci rosa a presto buona domenica:)

Alex

Ciao Rosa, a dispetto dell'aspetto un pò pasticciato il sapore e la consistenza erano ottimi, voglio rifarla aumentando le dosi, mi sono sembrate ridotte per il diametro di 24 cm dello stampo. Ciao Alex

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP