giovedì 31 marzo 2011

BIGNE’ ALL’EMMENTAL con salsa ai formaggi


INGREDIENTI: 250 gr di farina 00, 250 ml d’acqua, 100 gr di burro, un pizzico di sale, 4 uova e 50 gr di Emmental grattugiato.

Mettere in un pentolino l’acqua insieme al burro e il sale, appena inizia a bollire si aggiunge la farina setacciata e si mescola rapidamente con un cucchiaio di legno. Si continua a cuocere a fuoco minimo per 10 minuti, girando sempre l’impasto; quindi si spegne il fuoco e si lascia raffreddare per 5 minuti circa.


Si aggiungono le uova, uno alla volta, mescolare inizialmente l’impasto si separa ma poi si unisce ancora, alla fine aggiungere il formaggio grattugiato.


In una teglia da forno foderata con carta, sistemare tante piccole palline d’impasto, leggermente separate, e mettere in forno ventilato ma già caldo a 180°C per circa 25 minuti.


Si possono mangiare senza riempire perché hanno un delicato sapore all'emmental oppure si possono riempire con una salsa di formaggi.


SALSA AI FORMAGGI

INGREDIENTI: 50 gr di gorgonzola, 50 gr di fontina, 50 gr di Emmental grattugiato, 50 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di panna, noce moscata, pepe.

Mettere in una ciotola, sistemata sopra un pentolino con acqua a bollire, il gorgonzola a dadini, la fontina cubetti, l’emmental e il parmigiano, aggiungere la panna, condire con le spezie e girare con un cucchiaio di legno finché si mescolano e sciolgono bene tutti i formaggi, quindi spegnere il fuoco. Riempire con qualche cucchiaino i bignè.

6 commenti:

Ely

no nooooo ma che bontà unica!!1 ripieni di salsa ai formaggi sono diviniiiiii! baci Ely

Rosa

ciao Alex, grazie belli, complimenti, saranno anche buonissimi adatti per aperitivo o antipasto, baci rosa buona serata.)

Zampette in pasta

Che goduria, sarei capace di fare indigestione!!!
Buona serata

Loredana

Ciao, sono passata per il tuo blog...Bello! Mi piace, pulito, essenziale,con belle ricette, complimenti! Mi inserisco tra i sostenitori, se ti va passa anche tu da me.
ps Mi ha attratto Jemima L'anitra de' stagni : )
Ciao Loredana

Daniela Addario

Buono i tuoi bignè... prendo anche io uno... Baci e buona giornata !

juanma

que bueno esto, no lo conocia pero me gusta.
Saludos!!

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP