mercoledì 16 marzo 2011

ARROSTO DI VITELLO ALL’ANANAS

 
INGREDIENTI (per 4 persone): 1 /1,2 kg di codino di vitello (oppure noce o fesa), sale, pepe, 80 gr di burro, 1 cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 spicchio di aglio, brodo, 1 limone, ½  bicchiere di succo di ananas, fette d’ananas tante quante sono le fette di arrosto, 10 gr di farina, ½  bicchiere di panna, 20 gr di zucchero di canna, 15 gr di curry.

Salare la carne, peparla e legarla con il filo apposito per arrosti, perché non si sformi durante la cottura. Fondere 40 gr di burro in una casseruola e rosolare la carne da ogni lato. 
 
 
Preparare un finissimo trito di cipolla, carota, sedano e aglio e trasferirlo nella casseruola, lasciarlo appassire quindi bagnarlo con un mestolo di brodo caldo  e cuocere per circa 1 ora, girando spesso la carne e aggiungendo se occorre altro brodo. Togliere l’arrosto dal fondo di cottura e passare il sughetto al colino. Rimettere il sugo nella casseruola, unire la scorza del limone grattugiata , il succo del limone stesso, il succo d’ananas e la farina passata al setaccio. Fare rapprendere il sugo, quindi incorporare la panna, lo zucchero ed il curry e dopo qualche istante togliere dal fuoco.
Tagliare l’arrosto a fette, eliminando il filo.
 

Ricomporre l’arrosto in una teglia alternando le fette d’arrosto con quelle d’ananas. Irrorare con la salsa ed introdurre in forno caldo per 20 minuti a 200°C.
 

6 commenti:

Rosa

ciao mi attira moltissimo questo arrosto, dev'essere una squisitezza.) grazie per la ricettina prima i poi lo faro' e ti diro', ciao baci rosa a presto buona festa domani

Letiziando

Questo arrosto all'ananas mi piace davvero molto. Originale, saporito e con quella cremetta deliziosa che insaporisce il tutto :)

Bacio e buona giornata
diariodicucina.blogspot.com

Una Pasticciona in Cucina

buono io avevo assagiato,il pesce spada all'ananas,baci

Alex

Ciao Rosa, buona festa anche a te, speriamo di vedere qualche timido raggio di sole, Alex

Grazie Letiziando, buona festa anche a te, Alex

Uhmmmmm, adoro il pesce spada. Bacioni, alex

sabor a galletas

Qué rica esta carne, la mezcla de sabores y aromas es impresionante, un besito. Rosa

alex

Hola Rosa, que tal? sì, el curry da un toque exòtico, beso. Alex

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP