sabato 26 febbraio 2011

ARROZ CON LECHE (Riso al latte)


Tratta dal romanzo “AFRODITA” di ISABEL ALLENDE

…una notte del gennaio del 1996 sognai di tuffarmi in una piscina colma di riso al latte (vedi la ricetta nella sezione Dessert) in cui nuotavo con la grazia di un delfino. E’ il mio dolce preferito –il riso al latte, non il delfino- …”
 
CONSOLAZIONE DI RISO AL LATTE (Arroz con leche)
"Ti ricordi il mio sogno del riso al latte all’inizio del libro? Non riesco a immaginare un dolce altrettanto sensuale… Questa ricetta è per otto persone, ma mi sembrerebbe un crimine cucinare meno. Io posso divorarlo tutto quanto senza battere ciglio e non vedo perché dovrebbe essere diverso per te, lettore o lettrice. Se proprio dovesse avanzarne un po’, puoi conservarlo in frigorifero o meglio, se non ti manca il buon umore, ricoprire il tuo amante dalla testa ai piedi con i lussuriosi chicchi per poi leccarli con dedizione certosina. In un caso come questo, si può decisamente chiudere un occhio sull’eccesso di calorie.

Ingredienti: ½ tazza di riso, 10 tazze di latte, 2 tazze di zucchero, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 pezzetto di scorza di limone, 4 tazze di acqua tiepida.
Preparazione
Lascia a bagno il riso nell’acqua tiepida per mezz’ora. Scolalo. Fallo bollire nel latte con il bastoncino di cannella fino a quando sarà morbido (più o meno per mezz’ora). Unisci lo zucchero e la scorza di limone e lascia bollire piano a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare fino a quando si sarà asciugato (su per giù un’altra mezz’ora). Mettilo in un piatto di portata, lascialo raffreddare in frigorifero e pria di servirlo copri con un velo di cannella in polvere.”

Oppure
 ½ tazza di riso: 100 gr
10 tazze di latte: 1.100 ml
2 tazze di zucchero: 10 cucchiai 
Si può versare anche in un contenitore per bavaresi o in coppette individuali.
In realtà le quantità sono sufficienti per 4/5 persone. 


2 commenti:

sabor a galletas

Hola Álex, en mi casa nos vuelve loco el arroz con leche,comerlo, es siempre una fiesta, qué pena que no pueda meter la cucharilla y probar el tuyo,tiene una pinta buenísima, te mando un besito. Rosa

alex

A mi el arroz con leche me recuerda la infancia. Algo me dice que en tu casa sois golosos ;) Que pases un buen domingo, el nuestro casi seguramente serà mojado :(

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP