sabato 29 gennaio 2011

PANE DI SEGALE ALLA BIRRA

INGREDIENTI: 1 kg di miscela di farina (3/4 di farina di grano tenero tipo 0, ¼ farina di farina di segale), 2 bustine di lievito di birra, 4 cucchiai di olio, 20 gr di sale, 10 gr di zucchero integrale, 1 cucchiaino di miele, 350ml di birra scura tiepida e 350 ml di acqua.
(In commercio si trova già un preparato di miscela per fare il pane in casa)

Versare la miscela in una terrina, fare un buco nel quale mettere gli ingredienti. Evitare che il lievito venga a contatto diretto con il sale. Versare un poco alla volta la birra. Impastare prima con un cucchiaio e poi a mano per almeno 10 minuti  sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare per 1 ora in una ciotola unta d’olio e coperta con un panno, in luogo tiepido.
Impastare nuovamente e dare fora al pane. Lasciare lievitare per 30 minuti. Incidere il pane con dei tagli. Cuocere in forno caldo a 200° per 45/50 minuti.

Il pane di segale impastato con la birra ha una punta di amarognolo che ben si abbina con il dolce del miele, ideale per un antipasto rustico di tartine con lardo, speck, noci, miele…

4 commenti:

Rosetta

Lo tengo presente grazie.
Mandi

alex

Grazie di aver visitato il mio blog.
Il tuo è veramente interessante, ci sono già diverse ricette che voglio provare. Alex

Giulia dans le noir

Ciao Alex... grazie per la visita sul mio blog :D Interessantissimo il tuo pane con la birra, lo provo al più presto usando la pasta madre. Ho, appunto, la madre da rinfrescare e un po' di birra da usare, tu caschi proprio a fagiolo!
Grazie e buona serata

Giulia

alex

Che brava hai la pasta madre, io non l'ho mai fatta, sò che è una cosa lunga, ma prima o poi voglio provare. Io adoro questo pane ma d'altronde sono un'amante della guinness, quella di 8° di volume che si trova in bottiglia, l'altra e bevibile solo alla spina ;) Ciao

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP