martedì 30 marzo 2010

APPLE PIE ALL’ANTICA


INGREDIENTI (6 persone): 330 g di farina, 180 g di burro, latte, 120 g di zucchero, cannella in polvere, chiodi di garofano in polvere, 8/9 piccole mele o 5 grosse, sale.

Mescolare la farina con metà dello zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere 150 g di burro a pezzetti e incorporarlo rapidamente al miscuglio lavorando gli ingredienti con la punta delle dita. Unire poco latte freddo (4/5 cucchiai) quanto basta per finire di impastare il composto, poi avvolgere la pasta in un foglio di alluminio e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a spicchi; far sciogliere il burro rimasto (30 g ) in una larga padella antiaderente. Aggiungere le mele, 40 g di zucchero mescolato con una presa di cannella e una di chiodi di garofano, coprire e lasciare stufare per 10 minuti.

Dividere la pasta a metà ed stendere due dischi molto sottili con il matterello, foderare uno stampo, lasciando fuoriuscire la pasta dallo stampo, riempire con le mele e coprire con l’altro disco di pasta.


Far aderire i bordi, decorare con qualche ritaglio di pasta e far delle incisioni.


Spolverizzare la torta con lo zucchero rimasto (20 g ) mescolato alle spezie.

Cuocere in forno caldo a 200° per 45 minuti circa. Servire il pie sia freddo sia caldo accompagnato dalla panna liquida (o dalla panna montata).

4 commenti:

Anonimo

Ottima!

alex

Grazie. ciao

sabor a galletas

Buenísima, me quedo con la receta, un beso. Rosa

alex

Si que es buena y con un poco de nata...uhm, riquisima!

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP