sabato 4 aprile 2009

TAGLIATELLE ALLA BARBABIETOLA CON SALSA ALLE MELE (o ai porri)

INGREDIENTI (per la pasta): 300 g di farina bianca, 2 uova, 1 barbabietola cotta piccola, sale.
INGREDIENTI (per il condimento alle mele): 1 cipolla, 1 mela, olio, formaggio a scaglie.
(per il condimento ai porri): 500 g di porri, 150 g di ricotta, formaggio grattugiato, ½ bicchiere di vino bianco secco, latte parzialmente scremato q. b., 3 cucchiai di olio, sale e pepe.

Sbucciare la barbabietola, tagliarla a pezzetti e frullarla. Impastare la farina, le uova, la barbabietola e un pizzico di sale fino ad ottenere in composto liscio e omogeneo; stendere più volte nella macchina per fare la pasta e quando si avranno delle sfoglie sottili tagliare le tagliatelle.


Affettare la cipolla e imbiondirla quindi aggiungere la mela tagliata a cubetti. Cuocerle dieci minuti a fuoco basso e se necessario aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà pronta scolarla e farla insaporire nella salsa. Decorare i piatti con scaglie di formaggio grana

Salsa ai porri
Mondare i porri, lavarli e tagliarli a rondelle sottili. Farli appassire con l’olio e un pizzico di sale in una padella. Versare il vino e lasciare evaporare; intanto lavorare la ricotta con qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere una crema molto morbida, aggiungerla ai porri e cuocere a fiamma bassa per pochi minuti per amalgamare tutti gli ingredienti. Nel frattempo si sarà fatta bollire l’acqua e lessata la pasta al dente. Scolare e condirla con la salsa preparata. Cospargerla di formaggio grattugiato.

0 commenti:

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP