sabato 4 aprile 2009

DOLCE NIDO (Ciambella di Pasqua)


INGREDIENTI (per la ciambella): 200 g di farina, 150 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 2 uova, un pizzico di sale, un bicchiere di latte, 2 cucchiai di olio, 1 bustina di lievito per dolci, 2 o 3 cucchiai di gocce di cioccolato.

INGREDIENTI (per la decorazione): codette colorate, 100 g di cioccolato fondente, poco latte, ovetti colorati di zucchero.


Mettere in una marmitta la farina, lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito, il sale e il bicchiere di latte lasciando un dito per sciogliere dopo la bustina di lievito e i 2 cucchiai d’olio. Dopo aver mescolato bene aggiungere la bustina di lievito sciolta nel latte e le gocce di cioccolato, mescolare ancora un po’.
Passare un po’ di olio e farina nello stampo per ciambelle e versare dentro il composto. Infornare a 180° per circa 50 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Per decorare sciogliere il cioccolato a pezzetti a bagnomaria con qualche cucchiaio di latte. Versarlo sulla ciambella, lasciar cadere le codette e quando la copertura sarà fredda sistemare nel centro gli ovetti colorati.

0 commenti:

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP