martedì 21 aprile 2009

AGRODOLCE DI POLLO


INGREDIENTI (per 6 persone): 700 g di petto di pollo, 4-5 carote, 1 cipolla grande, 1-2 foglie d’alloro, 1 dente d’aglio, 1 dl di aceto bianco, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 10 grani di pepe, sale.

Lavare e raschiare le carote, tagliarle a julienne nella grattugia. Pulire e affettare a velo la cipolla. Riunire i due ingredienti in una larga padella antiaderente con i due cucchiai di olio e farli insaporire a fiamma media per 2 o 3 minuti mescolando. Quindi versare 3 dl d’acqua e 1 dl di aceto, unire l’alloro e il dente d’aglio con la buccia a cui si sarà fatto un taglio trasversale. Salare e lasciare sobbollire finché il liquido si sarà ridotto della metà.

Durante la cottura assaggiare il liquido: se è troppo forte di aceto, diluire con poca acqua calda, viceversa se il sapore fosse debole, aggiungere qualche cucchiaino, fino a sentire il giusto equilibrio. Tagliare il petto di pollo a striscioline della lunghezza di 5 cm. Una volta ridotto il liquido unire il pollo mescolare bene e cuocerle per 6-8 minuti. Regolare di sale.

Trasferire la preparazione in una ciotola eliminando l’alloro e l’aglio, lasciarla raffreddare e poi metterla in frigo per almeno 6 ore ma risulterà più buona se si lascerà anche un giorno intero.
Toglierla dal frigo 1 ora prima e al momento di servirla cospargerla di prezzemolo tritato.

0 commenti:

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP