sabato 21 marzo 2009

TAGLIATELLE AL SAPORE DI MELANZANE


INGREDIENTI (per 3 persone)
Per la pasta: 200 g di farina, 2 uova, metà melanzana, sale
Per il condimento: 1 porro, metà melanzana, pecorino, olio, sale.

Tagliare la melanzana a fette e cuocerla alla griglia, quando sarà morbida e tiepida tritarla. Conservare metà per il condimento e l’altra metà farla passare per un colino a maglie un po’ larghe poi metterla al centro della fontana di farina con le 2 uova e un pizzico di sale.
Lavorare l’impasto fino a renderlo morbido. Passarlo per la macchina per pasta, stendere l’impasto molto sottile e quindi tagliare le tagliatelle, depositandole via via in un vassoio con un po’ di farina.
Per il condimento, lavare il porro e tagliarlo a rondelle. Metterlo in una padella con poco olio e farlo appassire, quindi aggiungere la metà di melanzana tritata e se necessario qualche cucchiaio di acqua.

Lessare le tagliatelle, se il condimento è asciutto aggiungere un po’ di acqua della pasta. Scolarle versarle nella padella con il condimento e aggiungere il pecorino grattugiato.

2 commenti:

Anonimo

ricetta interessante...la proverò! non ne avevo mai sentito parlare in giro.
Complimenti per il blog!
ciao

alex

Ogni tanto cerco di mettere insieme le cose rimaste solitarie in frigo senza che in famiglia nessuno si accorga e nascono ricette che però non tutti sono pubblicabili!
Scusa il ritardo della risposta ma sono un imbranata con il pc!

Frullato di ricette   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP